Guarda il video

News

Torna alla newsroom

La verniciatura a polvere professionale in Ros srl

La verniciatura perfetta passa per materiali di alta qualità e raffinate tecniche di verniciatura: Ros è una garanzia.

Le superfici metalliche industriali sono sicuramente le superfici che più subiscono sollecitazioni intense. Ogni superficie viene messa a dura prova e sono necessari trattamenti e interventi specifici per prolungarne la durabilità ed evitare danni collaterali.


Ma, che cos'è la verniciatura industriale a polvere?

Anche nell'industria la verniciatura è uno degli step più avanzati delle lavorazioni.
Attraverso la verniciatura si dà il tocco finale estetitco e si rende la superficie più resistente a qualsiasi agente corrosivo o atmosferico che potrebbe danneggiare o indebolire il materiale sottostante.
La verniciatura, di per sè, non è altro che la copertura con uno strato protettivo di un materiale al fine di preservarlo più a lungo.

Nella fattispecie, la lamiera è un elemento centrale per molti settori industriali: risulta, quindi, di importanza fondamentale avviare trattamenti di verniciatura industriale per garantire a ogni lamiera, la resa estetica desiderata e la giusta protezione dagli agenti esterni in base all'uso che se ne farà.

Tuttavia, il termine "verniciatura" racchiude in sè diverse tipologie di lavorazioni che prevedono tecniche e materiali da impiegare estremamente diversi e altamente specifici in base all'impiego della lamiera nel prodotto finito. La differenza sostanziale risiede nel tipo di vernice impiegata per la lavorazione: vernice liquida o vernice a polvere.

 

In particolare, Ros srl impiega prevalentemente la vernciatura a polvere per il trattamento delle superfici industriali durante le proprie lavorazioni.

Come avviene la verniciatura a polvere?

 

Come la parola può già far intuire, la verniciatura a polvere viene realizzata a secco, impiegando, appunto, vernici a polvere composte da resina e polvere colorata. La miscelazione dei colori avviene direttamente nella pistola elettrostatica utilizzata per l'applicazione della vernice stessa. Proprio grazie alla proprietà elettrostatica, la polvere colorata aderisce alla superficie del pezzo lavorato, grarantendo una copertura uniforme e, dopo il passaggio nel forno di cottura, uno strato ben più spesso rispetto alla verniciatura con vernice liquida.

Le caratteristiche di resistenza e durabilità specifiche della copertura con vernice a polvere, tuttavia, vengono influenzate da diversi fattori, alcuni di questi sono la tecnica di verniciatura impiegata, la tipologia di lavorazione che il pezzo ha subito e gli eventuali trattamenti sul pezzo in lavorazione. In assenza di un trattamento corretto eseguito a regola d'arte si potrebbero presentare casi di imperfezione nella stesura della vernice a polvere, portando ad un sollevamento dello strato, alla formazione di bolle d'aria, di crepe e screpolature; tutti difetti che potrebbero inficiare le proprietà protettive della verniciatura.

 

L'impianto di verniciatura a polvere in Ros srl

Ros srl può vantare una lunga esperienza e grande preparazione, oltre che nella lavorazione dei metalli, anche nel trattamento e nella verniciatura industriale. Tra le eccellenze del territorio, Ros srl è l'azienda giusta a cui rivolgersi anche per ciò che concerne la verniciatura a polvere di lamiere, in quanto è sempre alla ricerca dei metodi più innovativi e all'avanguardia al fine di offrire ai propri clienti e partner commerciali i migliori risultati sul mercato.

Punto di riferimento internazionale nel settore della lavorazione dei metalli, Ros srl ha risservato spazi specifici per le operazioni di verniciatura a polvere all'interno del proprio stabilimento produttivo. L'impianto è dotato di due diverse cabine di verniciatura con pistole automatiche di ultima generazione in grado di gestire in maniera efficiente l'uso delle polveri. Le dimensioni massime dei pezzi per la verniciatura a polvere sono 2200x2800x850mm.

Contatta Ros srl e richiedi maggiori informazioni e quotazioni ad-hoc per le lavorazioni di verniciatura a polvere industriali, un team di tecnici specializzati sarà a tua disposizione.

Pubblicato in data 28/09/2020
Torna alla newsroom

Vuoi inviarci una richiesta d’offerta
o saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x