Guarda il video

News

Torna alla newsroom

La carpenteria metallica leggera va in vacanza

Lo sapete che alcuni particolari di carpenteria metallica leggera che Ros s.r.l. produce sono perennemente in vacanza? Vi state chiedendo come questo sia possibile?
E' molto semplice: sono articoli installati all'interno delle navi da crociera.

Il processo produttivo di lavorazione della lamiera ed assemblaggio, che svolgiamo all'interno della nostra azienda, ci permette di realizzare diversi articoli di carpenteria metallica che trovano utilizzo all'interno di quelle che vengono definite le "città galleggianti", ovvero le navi da crociera.

Forse, chi di voi è stato in crociera non ha mai fatto caso a quanto la lavorazione della lamiera possa risultare indispensabile per la riuscita della vostra vacanza.

 

 

Ma in che modo le lavorazioni metalmeccaniche di Ros possono contribuire alla costruzione di una nave?

In realtà, gli articoli che realizziamo e che sono destinati a questo utilizzo sono molteplici, come ade esempio: le porte delle cabine e dei bagni dei passeggeri, ma anche quelle dell'equipaggio; le pareti dei corridoi e i basamenti sui quali poi verranno costruiti i bagni.

La realizzazione di questi articoli di carpenteria metallica navale nasce da uno studio congiunto tra il nostro ufficio tecnico e l'ufficio tecnico dei nostri clienti, per garantire standard progettuali altissimi.

 

Durante il processo produttivo delle lamiere delle navi, come in tutte le nostre produzioni, vengono impiegati solamente materiali di prima scelta.

 

Ovviamente, durante ogni fase di produzione, la carpenteria metallica deve superare importanti test, legati soprattutto alla sicurezza. Per fare un esempio, durante la fase di assemblaggio, all'interno delle porte taglia fuoco viene inserita la lana di roccia che, oltre a fungere da isolante, resiste a temperature fino a 1000 gradi.
Inoltre, la fase di saldatura sugli articoli richiesti, molto spesso, viene certificata da enti direttamente collegati ai nostri clienti. Questo permette a tutti di avere una garanzia di qualità e conformità degli articoli prodotti.

 

Che fasi della lavorazione della lamiera sono coinvolte nella produzione di articoli per il settore navale?

Per la realizzazione della carpenteria metallica navale vengono coinvolte tutte le fasi del processo produttivo:

  • il taglio laser
  • la presso piegatura delle lamiere è una fase molto importante, soprattutto per la realizzazione delle porte e dei pannelli dei corridoi
  • la saldatura
  • la verniciatura, certificata e sottoposta a rigidi test di resistenza temporale
  • l'assemblaggio e l'imballaggio realizzati come da specifiche tecniche del cliente e step finali prima della consegna in cantiere

 

E' sicuramente strano pensare che una lavorazione così "industriale" possa essere così vicina ai nostri momenti di svago, come può essere una vacanza.

 

Questo e molto altro è possibile in Ros!

Contattateci per scoprire come possiamo soddisfare le vostre richieste di carpenteria metallica navale e molti altri prodotti!

Pubblicato in data 30/12/2020
Torna alla newsroom

Vuoi inviarci una richiesta d’offerta
o saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x