NEWS
 

Scopri la verniciatura a polvere professionale Ros | Ros Srl
[image]

La verniciatura perfetta passa per materiali di alta qualità e raffinate tecniche di verniciatura: Ros è una garanzia.

Le superfici metalliche industriali sono sicuramente le superfici che più subiscono sollecitazioni intense. Ogni superficie viene messa a dura prova e sono necessari trattamenti e interventi specifici per prolungarne la durabilità ed evitare danni collaterali. Scopriamo, nello specifico, in cosa consiste la verniciatura industriale.

Anche nell’industria la verniciatura è uno degli step più avanzati delle lavorazioni. Attraverso la verniciatura si dà il tocco finale estetico e si rende la superficie più resistente a qualsiasi agente corrosivo o atmosferico che potrebbe danneggiare o indebolire il materiale sottostante. La verniciatura, di per sé, non è altro che la copertura con uno strato protettivo di un materiale al fine di preservarlo più a lungo.

Nella fattispecie, la lamiera è un elemento centrale per molti settori industriali: risulta, quindi, di importanza fondamentale avviare trattamenti di verniciatura industriale per garantire a ogni lamiera, la resa estetica desiderata e la giusta protezione dagli agenti esterni in base all’uso che se ne farà.

Tuttavia, il termine “verniciatura” racchiude in sé diverse tipologie di lavorazioni che prevedono tecniche e materiali da impiegare estremamente diversi e altamente specifici in base all’impiego della lamiera nel prodotto finito. La differenza sostanziale risiede nel tipo di vernice impiegata per la lavorazione: vernice liquida o vernice a polvere.

In particolare, Ros Srl impiega prevalentemente la verniciatura a polvere per il trattamento delle superfici industriali durante le proprie lavorazioni.

Come la parola può già far intuire, la verniciatura a polvere viene realizzata a secco, impiegando, appunto, vernici a polvere composte da resina e polvere colorata. La miscelazione dei colori avviene direttamente nella pistola elettrostatica utilizzata per l’applicazione della vernice stessa. Proprio grazie alla proprietà elettrostatica, la polvere colorata aderisce alla superficie del pezzo lavorato, garantendo una copertura uniforme e, dopo il passaggio nel forno di cottura, uno strato ben più spesso rispetto alla verniciatura con vernice liquida.

Le caratteristiche di resistenza e durabilità specifiche della copertura con vernice a polvere, tuttavia, vengono influenzate da diversi fattori, alcuni dei quali sono la tecnica di verniciatura impiegata, la tipologia di lavorazione che il pezzo ha subìto e gli eventuali trattamenti sul pezzo in lavorazione. In assenza di un trattamento corretto eseguito a regola d’arte si potrebbero presentare casi di imperfezione nella stesura della vernice a polvere, risultando in sollevamento dello strato, bolle d’aria, crepe e screpolature, tutti difetti che potrebbero inficiare le proprietà protettive della verniciatura.

Ros Srl può vantare una lunga esperienza e grande preparazione, oltre che nella lavorazione dei metalli, anche nel trattamento e nella verniciatura industriale. Tra le eccellenze del territorio, Ros Srl è l’azienda giusta a cui rivolgersi anche per ciò che concerne la verniciatura a polvere di lamiere e altri pezzi, sempre alla ricerca dei metodi più innovativi e all’avanguardia al fine di offrire ai propri partner commerciali i migliori risultati sul mercato.

Punto di riferimento internazionale nel settore della lavorazione dei metalli, Ros Srl ha riservato spazi specifici per le operazioni di verniciatura. L’impianto è dotato di due diverse cabine di verniciatura con pistole automatiche di ultima generazione in grado di gestire in maniera efficiente l’uso delle polveri. Le dimensioni massime dei pezzi di lavorazione sono di 2200x2800x850 mm.

Contatta Ros Srl e richiedi maggiori informazioni e quotazioni riguardo le lavorazioni e le verniciature industriali offerte, un team di tecnici specializzati sarà a tua disposizione.

 

Contattaci

Scopri tutti i Servizi

 ...
Torna all'elenco delle news
ROS S.R.L. © 2020 | P. IVA: 01278530934 | CAPITALE SOCIALE € 119.000,00 I.V. - REA PN n. 54602 Mecc. PN n. 015202 |  PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY