Guarda il video

News

Torna alla newsroom

ROS problem solution: la mancante formazione relativa al settore della lavorazione della lamiera

ROS offre da sempre soluzioni e lavorazioni della lamiera di prim’ordine. Tuttavia, per poter mantenere standard qualitativamente sempre alti ha dovuto implementare diverse soluzioni e, tra le più importanti, figura la formazione per il proprio personale.

Il motivo principale per cui si è reso necessario istituire dei corsi di formazione per metalmeccanici risiede, principalmente, in una preparazione incompleta da parte degli istituti professionali che puntano a preparare i futuri operatori del settore metalmeccanico su tipologie di lavorazione più meccaniche (come il tornio o la fresa), toccando in maniera superficiale, e a volte nulla, tutto ciò che concerne le lavorazioni della deformazione della lamiera.

Per ovviare a questa problematica, come già anticipato, ROS si è attivata per avviare corsi di metalmeccanica approfondimento e specializzazione per formare in modo eccellente i propri operatori, organizzando lezioni con docenti esperti interni ed esterni all’azienda, integrando le conoscenze sia in relazione alla lavorazione di deformazione della lamiera, sia sulla lettura del disegno tecnico declinato secondo le peculiarità e le particolarità di ogni reparto di lavorazione, sia nozioni sul metodo della lean production.

Grazie ai percorsi di formazione per metalmeccanici messi in campo, gli operatori hanno sviluppato una maggiore consapevolezza del lavoro svolto e delle particolarità che lo contraddistinguono, ampliando, inoltre, il bagaglio formativo sull’operatività del lavoro stesso. Il completo percorso di formazione ha avuto come risultato un incremento delle performance qualitative generali, tenendo fede agli alti standard di qualità ROS.

I corsi di formazione per metalmeccanici interni ROS, tuttavia, non risolvono la situazione alla radice. Per poter contare su operatori professionali e preparati bisognerebbe iniziare un percorso di sensibilizzazione degli aspiranti operatori già all’inizio del loro percorso negli istituti professionalizzati. Per quanto le lavorazioni di carpenteria siano coerenti col settore metalmeccanico, non ne esauriscono le molteplici sfaccettature e, anzi, nell’attuale percorso formativo vengono tralasciate importantissime nozioni e informazioni relative alle esigenze della meccanica di precisione. Ad esempio, sono necessari approfondimenti sui materiali e sulle loro reazioni e comportamenti nelle situazioni che possono presentarsi durante le lavorazioni operate.

Come risolvere, quindi, la mancanza di formazione, soprattutto nei giovani operatori? Attraverso un maggiore contatto e una maggiore collaborazione tra aziende e istituti professionali per trasmettere il più possibile la comprensione del lavoro da svolgere al fine di far sviluppare una maggiore consapevolezza verso il mondo della lavorazione della lamiera.

Pubblicato in data 24/01/2024
Torna alla newsroom

Vuoi inviarci una richiesta d’offerta
o saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x