Guarda il video

News

Torna alla newsroom

Ros. La lavorazione della lamiera per il settore tessile

Il tessile è uno dei settori più rinomati e produttivi d’Italia: la celebrità dei tessuti di qualità italiana, infatti, è riconosciuta a livello internazionale e sono numerose le eccellenze imprenditoriali sul territorio di ogni dimensione, dalle PMI alle grandi catene famose su scala globale.

Come si incastra la lavorazione della lamiera con il panorama tessile italiano ed europeo?

Per arrivare alla realizzazione degli abiti che indossiamo, ci sono diversi processi produttivi che devono essere svolti, ad esempio la lavorazione del cotone per creare i rocchetti di filo, oppure la stampa digitale sui tessuti, oppure la creazione di ricami e merletti sulle tele, piuttosto che la realizzazione dei nastri o delle cinture di sicurezza. Nella creazione di tutte queste lavorazioni, la lamiera si inserisce in modo ottimale.

 

La versatilità e la resistenza, rendono il metallo un elemento fondamentale per la costruzione dei macchinari per la creazione e lavorazione dei tessuti.

 

Infatti, dal più piccolo elemento, che dev’essere curato e rifinito nei minimi dettagli per evitare che i delicatissimi fili di cotone si spezzino, fino alla più resistente struttura esterna fatta di basamenti sopra i quali viene assemblata la macchina o ai carteraggi che rivestono la componentistica elettronica necessaria per il corretto funzionamento dell’impianto.

Ros srl riesce a soddisfare le diverse esigenze necessarie per costruire questi impianti.

Ros srl riesce a soddisfare le diverse esigenze necessarie per costruire questi impianti. Riusciamo, per esempio, a realizzare i basamenti dove verrà poi assemblato il resto dell’impianto. Questi basamenti hanno dimensioni e pesi notevoli, fino a 200 kg. Per esempio, la realizzazione di questi articoli si sviluppa lungo tutto il processo produttivo: il primo step è il taglio laser, passando poi per la piegatura, dove per una realizzazione in totale sicurezza e per garantire uno standard qualitativo costante, ci avvaliamo di un robot antropomorfo di pressopiegatura. Anche nel reparto di saldatura viene impiegato un robot, per garantire costanza nei tratti di saldatura e sicurezza nella movimentazione del particolare. Infine, gli ultimi due passaggi sono quello di verniciatura a polvere, svolto all’interno del nostro stabilimento, e quello di ripresa dei filetti, che in questo specifico particolare sono più di 100, tramite robot antropomorfo di filettatura. Un’implementazione interessante che tramite la cooperazione tra i vari reparti e uffici è stata svolta su questo articolo riguarda proprio i filetti. Questi venivano fatti, in principio, tramite diversi passaggi, il foro durante la fase di taglio laser, la creazione del filetto poi, la protezione del foro durante la fase di verniciatura ed infine la ripresa del filetto post trattamento. La soluzione finale è stata quella di ridurre al minimo le lavorazioni lasciando solo i fori passanti, senza proteggerli durante la fase di verniciatura e creando i filetti con il robot antropomorfo di filettatura. In questo modo abbiamo ridotto le lavorazioni diminuendo il tempo di attraversamento del prodotto e riducendo i costi di realizzazione, questo si è tradotto in un vantaggio per il nostro cliente.

Oltre a questo particolare, come detto, la lavorazione della lamiera risulta essere piuttosto fondamentale per la realizzazione degli impianti e dei macchinari per la lavorazione e realizzazione dei tessuti. Ci sono particolari più o meno estetici e più o meno funzionali e strutturali. Per la realizzazione di tutti questi articoli, ogni reparto è fondamentale. A volte sono importanti gli aspetti tecnici come il mantenimento delle tolleranze richieste dal cliente, che se non mantenute possono compromettere la funzionalità della macchina. Altre volte, invece, sono importanti gli aspetti estetici e quindi va curato nel dettaglio il trattamento superficiale e la rifinitura post trattamento. Altre volte è necessario assemblare più particolari insieme, metallici e non, per realizzare il prodotto come da richiesta del cliente. Altre volte, infine, è necessario realizzare imballi ad hoc che possano resistere a trasporti via nave e che quindi non subiscano l’usura tipica di questo tipo di trasporto.

Pubblicato in data 25/01/2024
Torna alla newsroom

Vuoi inviarci una richiesta d’offerta
o saperne di più sui nostri servizi?

Contattaci

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x